Progetto educativo

L’università svolge un ruolo importantissimo per la preparazione delle nuove generazioni e la pastorale universitaria è «pienamente inserita nell’impegno di evangelizzazione della cultura e di formazione dei giovani» (Educare alla vita buona del Vangelo. Orientamenti pastorali della CEI per il decennio 2010-2020, Milano 2010, n.49).
Oggi moltissimi giovani frequentano l’università a Milano, magari provenendo da diverse regioni d’Italia o da altri Paesi. I collegi di ispirazione cristiana «cercano di promuovere non solo l’ospitalità, ma anche l’accompagnamento educativo. Per questo l’esperienza di vita in collegio, nel rispetto delle diverse sensibilità e storie personali, diventa un ambito di maturazione umana e cristiana, di approfondita formazione culturale e civile, di crescita nella responsabilità personale e nella corresponsabilità» (Arcidiocesi di Milano, Progetto di Pastorale Giovanile 2/Camminava con loro. La comunità cristiana, Milano 2011, pp.56-57).
Le Suore Orsoline FMI sono preenti nello studentato come educatrici, con uno stile di accoglienza e collaborazione, favorendo «lo sviluppo della libera e spontanea iniziativa e della responsabilità personale, in un clima di fiducia reciproca» (Istituto Suore Orsoline FMI - Verona, Direttorio, n. 28).



Obiettivi

Offrire un’ospitalità accogliente che aiuti a maturare a livello umano; dare la possibilità di crescere nella responsabilità, nell’autonomia personale, nella collaborazione con l’altro e di gruppo. Creare occasioni di crescita nel cammino della fede cristiana. Creare un clima di fiducia e di ascolto.

Destinatari

Tutta la comunità educante dello Studentato Maria Mater Mea, in particolare le giovani iscritte, studentesse e lavoratrici.

Mezzi

La relazione educativa quotidiana. Le occasioni di ascolto tra religiose e giovani. L’accompagnamento educativo attraverso una presenza discreta, l’ascolto e l’incoraggiamento. Incontri formativi, momenti di preghiera, momenti di festa all’interno dello studentato e in collaborazione con la Diocesi di Milano e il Decanato di Lambrate.

Norme Covid-19

Regolamento

Aspetto economico