PRE E POST SCUOLA

È possibile richiedere il servizio di pre-scuola tutti i giorni dalle 7:30 alle 8:30 e di dopo scuola dalle 16.00 alle 18.00 tutti i giorni. 

Presso le nostre scuole è possibile beneficiare della Dote Scuola della Regione Lombardia.

Per i servizi di pre e post scuola si prega di consultare il modulo.

ATTIVITA' MUSICALI

Il progetto nasce con l’intento di offrire agli allievi dell’Istituto interessati, la possibilità di approfondire il percorso di ed. al suono e alla musica ed educazione musicale, applicando le conoscenze apprese a scuola allo studio di uno strumento e ad un percorso vocale/corale specifico.

Lo studio della musica unito al carattere collettivo dei corsi fornisce agli allievi l’opportunità di condividere la propria passione con i propri compagni fuori dal contesto scolastico, ampliando gli spazi di socializzazione e conoscenza di sé stessi e degli altri, in un percorso strutturato secondo una logica al confine tra gioco e apprendimento della disciplina, libera da vincoli di valutazione, stimolando però gli allievi ad un lavoro basato sull’ascolto e l’impegno responsabile nei confronti del gruppo.






Coro

Il corso si svolge nell’aula di musica dell’Istituto con lezioni di 60 minuti a cadenza settimanale. 
Il laboratorio corale, aperto ai ragazzi della secondaria e ai bambini della primaria ( III, IV e V ) viene attivato partendo da un minimo di 10 richieste fino ad un massimo di 30.

Pianoforte

I corsi si svolgono con lezioni di 60 minuti a cadenza settimanale in aula di musica (dotata di pianoforte e pianoforte digitale). Le lezioni prevedono l’acquisizione di elementi di tecnica pianistica, apprendimento del repertorio, musica d’insieme e teoria musicale applicata.

ATTIVITA' SPORTIVE

La scuola offre una serie di corsi extrascolastici per favorire i ragazzi che vogliono potenziare lo sport all'interno degli spazi della scuola.
Nella Scuola Primaria le Attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. 

Attraverso questo insegnamento si concretizza il principio per cui nella persona non esistono separazioni e il corpo non è il «vestito» di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale.

MiniBasket

Attraverso giochi e attività ludiche si apprendono le abilità specifiche del minibasket, palleggiare, tirare a canestro e collaborare.

MiniVolley

Ha come obiettivo lo sviluppo delle capacità coordinative con e senza palla attraverso attività impostate in forma ludica e fantasiosa, si iniziano a conoscere i gesti tecnici in forma propedeutica.

Pallavolo

Ha come obiettivo lo sviluppo di abilità tecniche specifiche, quali bagher, battuta e palleggio e la capacità di collaborazione tipica dei giochi di squadra, attraverso partite e tornei.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Inglese

Da sempre il nostro Istituto dà particolare spazio e attenzione al potenziamento dello studio della Lingua Inglese; il corso prevede un monte ore tale da preparare il livello prefissato dal docente per sostenere la certificazione Trinity.