SCUOLA secondaria

PROPOSTA FORMATIVA

La Scuola Secondaria di 1° grado Maria Mater Mea di Milano, diretta dalle suore Orsoline di Verona, è aperta a ragazzi/e i cui genitori sono interessati alla formazione culturale, civile, religiosa, morale e sociale dei figli. Essa è paritaria e, pertanto, è abilitata a rilasciare titoli di studio validi nello Stato italiano a tutti gli effetti.

La scuola è aperta dalle ore 7.30 fino alle ore 16.10.

La sezione è unica quindi l'ambiente è famigliare. L’orario settimanale è distribuito al mattino dal lunedì al venerdì: l’ingresso è per le ore 8.05 e la conclusione delle lezioni per le ore 13.35. 

È possibile fermarsi tutti i pomeriggi fino alle ore 16.30 per frequentare le attività libere, lo studio assistito, i corsi di recupero/consolidamento o di potenziamento, i gruppi di interesse e fino alle 18.30 con le varie attività extra-scolastiche.

Tutti gli allievi hanno la possibilità di usufruire tutti i giorni scolastici del servizio mensa.

Nella programmazione educativa e didattica annuale, guidata dal progetto educativo, sono previsti interventi sul metodo di studio, orientamento, educazione affettiva, educazione alla salute, approccio all’informatica, visite ai musei, ai parchi del territorio e altro. 

La scuola si avvale dei servizi di orientamento del Cospes salesiano di Milano.

I costi per la gestione sono sostenuti dalle famiglie attraverso il contributo annuale.


MODULI E ATTIVITÀ CURRICOLARI OBBLIGATORI PER TUTTI

L’attività di approfondimento in materie letterarie assume diversa connotazione a seconda della classe. In particolare:

  • in prima, tale attività si traduce in lezioni di metodo di studio. Le finalità sono quelle di portare l’alunno ad acquisire efficaci e adeguate abilità/tecniche, perché giunga a strutturare un proprio metodo di studio e a riflettere sulle strategie che si usano per il lavoro scolastico; con lo scopo di sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti dello studio e rimuovere eventuali ostacoli all’apprendimento;
  • in seconda, si proporranno agli alunni lezioni di educazione alla salute e all’affettività e successivamente avrà inizio il lavoro di tipo formativo propedeutico all’orientamento, al fine di far acquisire consapevolezza di sé, in vista di una scelta scolastica dopo la terza media: conoscersi per crescere, conoscersi per cambiare, conoscersi per decidere;
  • in terza, l’ora curricolare sarà dedicata alla conclusione dell’orientamento e alla preparazione dell’esame di Stato.

A completamento e supporto dell’attività curriculare, vengono proposte visite/uscite didattiche.




ORARIO DELLA GIORNATALunMarMerGioVen
07.30Pre-scuola
07.55 Accoglienza
08.05Prima ora di lezione
08.55Seconda ora di lezione
09.45Terza ora di lezione
10.35Intervallo in cortile
10.55Quarta ora di lezione
11.50Quinta ora di lezione
12.40Sesta ora di lezione
13.30Termine delle lezioni
AL POMERIGGIO: POSSIBILITÀ DI USUFRUIRE DELLA MENSA, DEL GIOCO E DELLO STUDIO ASSISTITO FINO ALLE 16.30