PRE E POST SCUOLA

È possibile richiedere il servizio di pre-scuola tutti i giorni dalle 7:30 alle 7:50 e di dopo scuola dalle 15:00 alle 17.30 tutti i giorni. 

Presso le nostre scuole è possibile beneficiare della Dote Scuola della Regione Lombardia.

Per i servizi di pre e post scuola si prega di consultare il modulo.

POTENZIAMENTO LINGUISTICO

Inglese

Da sempre il nostro Istituto dà particolare spazio e attenzione al potenziamento dello studio della Lingua Inglese; Preparazione Certificazione scritta ISE Foundation 

Dal secondo quadrimestre  – 10 lezioni
cl. 2° e 3° Giovedì H 14.25- 15.20

Minimo 8 partecipanti

Francese

Corso di Francese per principianti: Livello A1 Ti serve per studio, lavoro o svago? Apprendi le basi del francese e sostieni con sicurezza le prime conversazioni.

Dal 1° quadrimestre – 10 incontri

Martedì 15:20 – 16:10

Minimo 5 partecipanti

Tedesco

Il nostro Istituto dà particolare spazio e attenzione allo studio delle Lingue straniere; il corso prevede un monte ore tale da preparare il livello prefissato del docente per sostenere la certificazione
Goethe Institut
.

Da gennaio a maggio – 20 incontri: 

livello A1 cl. 1° e 2° il venerdì 14:25 – 15:20 
livello A2 cl. 3° il venerdì 15:20-16:10

Minimo 5 partecipanti 

POTENZIAMENTO LOGICO

LATINO

lo studio della lingua latina costituisce anche un’occasione per soffermare l’attenzione sul funzionamento e sulle regole dell’italiano; il corso fornisce le basi necessarie per affrontare il liceo in modo consapevole. cl. 3^ Secondaria – 2° quadrimestre

SACCHI

 Giocare a scacchi è una metafora della vita: devi fare progetti, prendere decisioni, essere creativo, affrontare le sfide, gestire le delusioni, interagire con gli altri e valutare le tue azioni.

ATTIVITA' SPORT  DI SQUADRA

La scuola offre una serie di corsi extrascolastici per favorire i ragazzi che vogliono potenziare Pallacanestro/Pallavolo all'interno degli spazi della scuola.

Le Attività motorie e sportive favoriscono l’acquisizione da parte degli allievi di un cospicuo bagaglio di abilità motorie che concorrono allo sviluppo globale della loro personalità considerata non solo sotto il profilo fisico, ma anche cognitivo, affettivo e sociale. 

Attraverso questo insegnamento si concretizza il principio per cui nella persona non esistono separazioni e il corpo non è il «vestito» di ogni individuo, ma piuttosto il suo modo globale. 

Giovedì 14:20- 15:10

Per  30 incontri con minimo 9 iscritti e massimo 20 


ATTIVITA' MUSICALI

Il progetto nasce con l’intento di offrire agli allievi dell’Istituto interessati, la possibilità di approfondire il percorso di ed. al suono e alla musica ed educazione musicale, applicando le conoscenze apprese a scuola allo studio di uno strumento e ad un percorso vocale/corale specifico.

Lo studio della musica unito al carattere collettivo dei corsi fornisce agli allievi l’opportunità di condividere la propria passione con i propri compagni fuori dal contesto scolastico, ampliando gli spazi di socializzazione e conoscenza di sé stessi e degli altri, in un percorso strutturato secondo una logica al confine tra gioco e apprendimento della disciplina, libera da vincoli di valutazione, stimolando però gli allievi ad un lavoro basato sull’ascolto e l’impegno responsabile nei confronti del gruppo.






AVVIAMENTO A L PIANOFORTE

I corsi si svolgono con lezioni a cadenza settimanale in aula di musica (dotata di pianoforte e pianoforte digitale). Le lezioni prevedono l’acquisizione di elementi di tecnica pianistica, apprendimento del repertorio, musica d’insieme e teoria musicale applicata.
Età: Primaria/Secondaria

I costi sono per 30 incontri compreso il saggio finale

Lunedì o venerdì ore 17.15/18.15 a partire da ottobre 2021

Minimo 2 – Massimo 4 iscritti

CORSO DI CHITARRA

La direzione sta organizzando il corso di chitarra. 

Lezioni pensate sia per principianti, sia per perfezionarsi o curare accentazione ritmica per un piccolo gruppo.

CORO: VOCI SENZA FRONTIERE

Lo studio del canto, a carattere collettivo, fornisce agli allievi l’opportunità di condividere la propria passione con i propri compagni fuori dal contesto scolastico, ampliando gli spazi di socializzazione e conoscenza di sé stessi e degli altri, in un percorso strutturato secondo una logica al confine tra gioco e apprendimento della disciplina, stimolando gli allievi ad un lavoro basato sull’ascolto e l’impegno responsabile nei confronti del gruppo.

I costi sono per 30 incontri compreso il saggio finale 

Lunedì o venerdì ore 16.10/17.10 a partire da ottobre 2021

CORO: TEMPORUBATO

Studio del canto corale aperto a famigliari degli alunni interni (genitori, nonni, zii …)
I costi sono per 25 incontri compreso il saggio finale

Lunedì o venerdì ore 18:30/20:00  a partire da ottobre 2021

Minimo 10 iscritti

TECNOLOGIA E INFORMATICA

Ambiente esperienziale per imparare le basi della programmazione in modo divertente e coinvolgente in base all’età dei partecipanti. Il coding permette agli studenti di comprendere a fondo, in modo ludico, la programmazione computazionale, sviluppare la logica, sperimentare il problem solving, il cooperative learning, la peer education e il peer tutoring.

Utilizzo di Scratch,  reso disponibile gratuitamente, è un linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni e la condivisione delle creazioni sul web; è studiato per ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

Tra gli strumenti e i software usati per la formazione:

1° Quadrimestre - 30 incontri

Dal 23 Settembre al 24 Febbraio – Giovedì 14:15 – 16:15

Minimo 9 iscritti Massimo 20 – Con portatile personale

LABORATORIO DI TINKERING E MAKING

Percorsi didattici innovativi nella didattica digitale, anche a distanza. Tinkering in didattica laboratoriale, active learning, cooperative, learning by doing, scenari, project e problem based learning, think make improve, idea e gamification. I partecipanti sperimentano come poter impiegare kit didattici e materiali di riciclo, tecnologia, educativa e unplugged.

Contenuti: Creazione di artefatti con materiali di riciclo, carte e robot unplugged, robot e macchine funzionanti senza pile, energie pulite, piccoli circuiti.

2° quadrimestre - 30 incontri

Giovedì 14:15 – 16:15
Minimo 9 iscritti Massimo 20 – Con portatile personale
ISCRIZIONE AI CORSI 2021-2022